Dott.ssa Lucia Fregni

Psicologa Psicoterapeuta laureata nel 2005 in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma (vecchio ordinamento – laurea quinquennale).
Iscritta dal 2008 all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna.
Specializzata nel 2011 in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione “Studi Cognitivi”, sede di Modena.
Master in Psicologia dello Sport presso Psicosport, Milano.
Corso per Pet Operator Relazionale “Operatore in progetti di Pet Therapy Integrata” presso il Centro Armonico Terapeutico, Campogalliano.
Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva, presso S.B.P.C., Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, Forlì.
Training in EMDR “Eye Movement Desensitization and Reprocessing”, livello I, EMDR Europe, Milano.
Collaborazioni con la scuola primaria e la Farmacia Nuova di Nonantola, il servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Castelfranco Emilia, Studi Cognitivi di Modena e il Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano.
Attualmente, a Nonantola, svolgo attività di Psicologa Psicoterapeuta libero professionista rivolta a bambini e adolescenti disabili e normo – dotati, adulti e famiglie, gruppi.
Per maggiori informazioni si veda il Curriculum Vitae in allegato.

psicologa modena

Psicologia Scolastica


psicologia scolastica modenaScopo del servizio di psicologia scolastica, quale supporto alle attività dei singoli istituti e delle famiglie, è di contribuire al miglioramento della vita all’interno della scuola, sostenendo lo sviluppo armonico dell’alunno ed operando per la prevenzione della sofferenza personale, del disagio sociale e della dispersione scolastica. Un servizio di consulenza psicologica intende rispondere all’esigenza di individuare precocemente eventuali forme di disagio e mettere in atto piani e strategie di intervento finalizzati a ridurlo o a minimizzarne gli effetti. In questa prospettiva il servizio si propone, da una parte, di costruire intorno all’allievo in difficoltà un’efficace rete di relazioni interpersonali che lo supportino nel suo percorso di crescita e, dall’altra, di fornire prestazioni di consulenza ai docenti e alle famiglie dei ragazzi.

Gli obiettivi del servizio sono molteplici:
  • per gli alunni: promozione delle potenzialità individuali e delle competenze affettive, relazionali e sociali, fornire un sostegno al processo di formazione dell’identità, prevenzione e gestione del disagio giovanile e delle forme comportamentali attraverso cui si manifesta, quali stili di vita e comportamenti a rischio o modelli devianti di azione sociale (es. bullismo, vandalismo), attività di potenziamento dell’apprendimento (es. per allievi DSA), orientamento scolastico

  • per gli insegnanti supporto al ruolo educativo dell'insegnante, promozione di percorsi ottimali per l'apprendimento, sostegno nella gestione delle problematiche rilevate in classe (es. multiculturalità, disabilità, comportamenti disfunzionali)

  • per i genitori supporto alle competenze genitoriali, sviluppo della collaborazione tra scuola e nucleo famigliare, sostegno nella gestione di problematiche che il figlio può incontrare a scuola.